giovedì 19 maggio 2011

Comunicato Rsu Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Tlc Ugl (20.5.2011)



Nessuna menzogna, solo tutela del lavoro e dei lavoratori


Il giorno 16 Maggio 2011 presso la sede dell’Unione Industriali di Roma è stata firmata l’intesa sulla Cassa integrazione in Almaviva Contact.

Qualcuno dice che nulla è cambiato, ma noi rispondiamo con i FATTI…

Questo lo scenario al 29 MARZO:

CONSIP 87 PERSONE
WIN JET 23 PERSONE
ALITALIA 52 PERSONE
AVCP 23 PERSONE
SOGEI 132 PERSONE + 32 TEMPI DETERMINATI + 56 INTERINALI
STAFF 41 PERSONE (cigo a rotazione)
TOTALE: 363 esuberi dichiarati.

Non esisteva una data di fine, pertanto la Cassa sarebbe potuta rimanere aperta anche per 1 anno trasformando di fatto l’ammortizzatore sociale in strumento di flessibilità, ossia nell’ anno l’azienda avrebbe potuto mandare in cassa fino ad un massimo di 320 persone, magari girando il traffico verso altri centri e inibendo chissà per tutto il tempo il ricorso al lavoro supplementare/straordinario sull’intero centro.
Perdita minima del 20% dello stipendio (senza la volontà aziendale di anticipare in caso di mancato accordo le retribuzioni).
Perdita del diritto alla maturazione di Rol, ferie ed ex festività nel periodo di cassa.
Perdita della commessa Alitalia, tra l’altro ad alto valore economico e pessimo segnale per il sito di Roma.

Ci vuole coraggio per dire che nulla è cambiato… OGGI grazie alla mobilitazione e alle iniziative organizzate dalle Rsu (SCIOPERO RIUSCITO DEL 22 APRILE, RACCOLTA DI 1200 FIRME DI LAVORATORI CONSEGNATA ALL’ INPS, VOLANTINAGGIO A FIUMICINO PER LA QUESTIONE ALITALIA………..),
siamo arrivati qui:

• La Cassa integrazione terminerà per tutti i lavoratori l’ 11 luglio
(DATA CERTA DEL RIENTRO EFFETTIVO AL LAVORO DEGLI ULTIMI COLLEGHI)

• I lavoratori durante il periodo di cassa a partire dal 6 Giugno riceveranno l’integrazione economica del 100% a fronte della partecipazione ai corsi di formazione che, al contrario di quanto scritto sul volantino dei Cobas, non prevede affiancamenti on the job (sicuramente l’azienda ringrazierà i Cobas per il suggerimento dato con tanto di normativa!!!).Nello stesso volantino si afferma che “i lavoratori saranno obbligati a recarsi in azienda a svolgere formazione….” e quale sarebbe il problema visto che la formazione per noi è sempre valore aggiunto???
(RECUPERO SALARIO)

• I colleghi durante la cassa continueranno a maturare ROL, FERIE ed EX FESTIVITA’. Tali istituti non vengono maturati per legge mentre si è in cassa integrazione, pertanto diversamente da quanto riportato sul volantino Cobas, non sono i lavoratori a pagarseli da soli.

• Il personale Avcp (20 colleghi, non più 23) entrerà in Cigo solo dal 01 giugno, e sarà formato e ricollocato sul Comune di Roma entro il 27giugno.

• La cassa integrazione per lo staff finirà il 20 Giugno.

• I lavoratori impiegati su Alitalia non andranno in cassa e la commessa al momento proseguirà sul sito di Roma.
Altro punto fortemente rivendicato e “portato a casa”

• Alcuni colleghi al rientro dalla cassa, avranno assegnati turni al di fuori dell’attuale macrofascia (ma, come dichiarato formalmente dall’azienda, sarà specificato sulla lettera individuale consegnata a tutti i lavoratori interessati che la variazione d’orario avrà termine entro il 30 settembre).
Saranno esclusi da tale modifica i lavoratori con turni agevolati e con altro lavoro certificato.

Le Rsu ritengono che gli atteggiamenti e le inaccettabili posizioni aziendali siano rientrati grazie al sacrificio alla costanza e alla lotta di tutti.

Non è con il facile populismo che si risolve il disagio dei lavoratori, ma assumendosi la responsabilità di garantire loro il lavoro, il salario, i diritti !!!


Roma 20 maggio 2011

RSU SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, TLC UGL


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