DISPONIBILITA' ORARIA
L’azienda ha dichiarato che le esigenze operative di sito consentono l’applicazione dell’istituto ad un numero di lavoratori pt 4 pari a ca. 155, ripartiti in modo tendenzialmente proporzionale tra le commesse.
L’adesione all’istituto avverrà su base volontaria, da esprimersi con lettera formale di richiesta entro il 15 gennaio 2011, ed avrà durata dal 1/4/2011 al 31/12/2011. trattandosi di 9 mesi effettivi le quote di disponibilità oraria esplicitate nell’accordo nazionale saranno riproporzionate come di seguito indicato:
• totale ore pro-capite di supplementare per anno pari a 340 ore;
• remunerazione mensile del 70% di supplementare pari a 238 ore;
• recupero delle ore di supplementare pari a 102 ore.
L’accettazione da parte dell’azienda verrà formalizzata con lettera sottoscritta per accettazione da parte del lavoratore .
Potranno di regola presentare richiesta di adesione tutti coloro che non fruiscono di riduzioni dell’orario di lavoro derivanti da legge o da contratto concettualmente incompatibili con l’istituto.
L’istituto, in vigore fino al 31/12/2011, prevede il recesso da parte del lavoratore per gravi impedimenti personali sopravvenuti (rif. Art. 32 CCNL). Di norma il recesso sarà operativo solo una volta conseguita la parità tra ore di lavoro effettivamente prestate (al netto delle ore recuperate) e anticipo mensile ricevuto.
Eccezioni alle regole sopra descritte saranno oggetto di esame congiunto con la RSU.
In caso di maturazione del diritto e di richiesta di fruizione di riduzioni di orario in virtù di disposizioni di legge e di contratto successiva all’inserimento operativo di disponibilità oraria, il recesso opererà in via automatica. Nello specifico il conguaglio tra prestazioni extratime erogate, ore recuperate e quote forfetarie mensili già prestate sarà effettuato alla data del recesso.
Il lavoratore che aderisce all’istituto manterrà il profilo contrattuale (pt4h), e l’orario extra sarà di norma ricompreso nella fascia oraria di riferimento: in caso di fruizione di permessi giornalieri retribuiti le ore “scaricate” saranno quelle del profilo contrattuale.
In caso di permesso parziale, fruito ad inizio turno o a fine turno, il supplementare comincerà ad essere conteggiato solo a seguito di effettiva prestazione ordinaria di 4 h e le ore di supplementare non effettuate verranno ripianificate: in tale caso – e sempre che sia effettuata la prestazione ordinaria di 4 h – non verrà scaricato il monte ore Rol/Ex festività. Nel caso invece di fruizione intermedia del permesso verrà scaricato il monte Rol/Ex fest e verrà cumulato l’extratime.
Il lavoratore che aderisce all’istituto lavorerà secondo una pianificazione comunicata mensilmente, entro il 21 del mese precedente, fino d un limite di otto ore al giorno nei periodi di picco e fruirà di recuperi nei periodi di flesso. La pianificazione potrà essere modificata, in caso di eventi eccezionali, con preavviso di 48 h per le ore extra e di 96 ore per i recuperi.
Per evento eccezionale si intende una rilevante anomalia della curva di traffico, al di fuori della normale oscillazione della stessa gestibile secondo le attuali modalità, generata esemplificativamente da gravi malfunzionamenti di sistema e da eventi non riconducibili alla normale operatività anche della committenza. Al verificarsi di tali condizioni, si procederà ad informare tempestivamente, anche per le vie brevi, la RSU per procedere a dovuta convocazione ed esame della situazione.
Nei periodi di picco l’Azienda potrà richiedere di svolgere le ore di supplementare anche nella giornata di riposo (R), come già avviene data la dinamica delle commesse in essere, per un massimo di 18 giornate anno e con tetto settimanale di 40 ore.
Si concorda che per tali giornate l’azienda riconoscerà una indennità pari a una maggiorazione ulteriore del 15% da calcolarsi sulla retribuzione contrattuale al netto degli aumenti periodici e facendo riferimento ad una prestazione media non superiore alle 6 ore; la liquidazione di tale indennità avverrà con cadenza trimestrale.
Le parti si danno atto chela remunerazione forfetaria mensile prevista dai citati accordi nazionali, l’eventuale conguaglio di fine periodo (effettuando tenendo conto della collocazione oraria delle prestazioni extra e delle connesse maggiorazioni contrattuali) e l’indennità sono in sé comprensivi di ogni effetto su istituti di retribuzione indiretta e differita, e non sono utili alla base di calcolo del TFR, ai sensi del comma 2 dell’art. 2120 c.c.; essi inoltre hanno le caratteristiche indicate dalla Circolare n° 59/E 2008 del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dalla Risoluzione n° 83/E del 17 agosto 2010 dell’Agenzia delle Entrate, e saranno pertanto soggette al regime di tassazione agevolata ivi disciplinata.
ESTENSIONI ORARIE
Con riferimento a quanto previsto nell’Accordo Nazionale le parti concordano di adottare i seguenti parametri di qualità per singola commessa rilevati per Service Team o Micro Service Team (tali parametri, se non direttamente desumibili da accordi commerciali, saranno utilizzati solo ai fini dell’applicazione del presente accordo):
Commessa ___________ Parametro
TIM CONSUMER __________CSI
TIM BUSINESS ___________CSI
ALITALIA _______________CSI
MEDIASET ______________CSI
COMUNE DI ROMA ____% TIPIZZAZIONE
TIM OUT CONSUMER ____PROD/H
RDM _________________PROD/H
TPI __________________EFFICIENZA
INPDAP _______________EFFICIENZA
INPS _________________EFFICIENZA
ASSIST. TECN. TIM_______EFFICIENZA
TIM BU CONSIP _________EFFICIENZA
MULTISKILL ___________EFFICIENZA
SOGEI ________________EFFICIENZA
SOGEI2 _______________EFFICIENZA
GERIT ________________EFFICIENZA
POLIS ________________EFFICIENZA
EQUITALIA ____________EFFICIENZA
AVCP I LIV ____________EFFICIENZA
ENASARCO ____________EFFICIENZA
LEASYS _______________EFFICIENZA
REGIONE TOSCANA ___ __EFFICIENZA
CONSIP _______________EFFICIENZA
Le estensioni orarie previste dal presente accordo sono 228 (calcolate come passaggi da pt4 a pt6 e riproporzionabili in caso di passaggi pt5 – pt6) e la distribuzione tra le commesse sarà proporzionale all’organico con profilo orario pt4/pt5hh risultante alla data delle verifiche propedeutiche alla pubblicazione delle graduatorie. Le graduatorie, previa pubblicazione, saranno oggetto di verifica congiunta tra le RSU e i rappresentanti aziendali; tali verifiche avranno ad oggetto l’individuazione dei service team e micro service team con i risultati migliori nel periodo di osservazione e, conseguentemente, l’effettiva individuazione degli aventi diritto alle estensioni a valle dell’applicazione degli altri criteri citati nell’Accordo nazionale: anzianità contrattuale, carichi di famiglia e adeguatezza dei comportamenti organizzativi.
Per quanto riguarda il personale distaccato presso altre aziende si procederà ad individuare una quota di estensioni proporzionale ai richiedenti; tali estensioni verranno effettuate al reinserimento delle risorse presso le commesse di Almaviva Contact a valle del periodo di osservazione
Periodo di osservazione --- decorrenza 6 hh ------Servizi ------------- Qtà
15 nov 15 gen______________01/02/2011_______Tim Co + Tim Bu___ 66
15 dic 15 feb______________01/03/2011________AZ MDS CDR_____33
15 gen 15 mar______________01/04/2011________Altri servizi______33
15 mar 15 giu______________01/07/2011_______Tim Co + Tim Bu___ 32
15 giu 15 set______________01/10/2011_________ Restanti_______32
15 set 15 dic_______________01/01/2012_________ Restanti_______32
La composizione dei Service Team sarà oggetto di analisi alla scadenza dei singoli periodi di osservazione.
Quanto definito nel presente accordo è funzionale alle specifiche esigenze del sito Roma
Nessun commento:
Posta un commento