giovedì 7 aprile 2011

Incontro Cassa Integrazione: Comunicato Rsu Slc Cgil/Fistel Cisl/Uilcom Uil Almaviva C (7.4.2011)



Si e’ tenuto presso l’ Unione Industriali di Roma oggi 07/04/2011 il primo incontro previsto da legge sull’ apertura delle procedura di Cassa integrazione.
L’Azienda ha ribadito l’intenzione di proseguire nel percorso, anche se con numeri molto inferiori a quelli comunicati inizialmente in virtù anche dell’acquisizione della Commessa Sogei, ma ribadendo l’intenzione di riportare Alitalia in altra sede e confermando la perdita di Consip, Windjet e Avcp.
Le Rsue le OO.SS hanno a questo punto chiesto alcuni dati per verificare i numeri forniti:
• Abbiamo rappresentato al tavolo che mediamente nel mese di Febbraio e Marzo circa 230 persone al giorno hanno effettuato lavoro straordinario, chiediamo su quali commesse incidono e quale è il numero complessivo delle ore di supplementari/straordinari svolti nel centro.
• Abbiamo richiesto il dato sugli straordinari/supplementari effettuati nei siti con commesse gemelle per verificare la possibilità di applicare solidarietà tra centri come avvenuto in occasione dell’ ingresso di Alitalia su Roma a fronte della cessione di traffico Tim 119.
• Abbiamo richiesto alcuni dettagli sulla composizione del bacino Consip, in quanto ci risultano spostamenti effettuati anche dopo la notizia ufficiale del termine della commessa, e in più abbiamo richiesto di verificare se il numero di “categorie protetta” (104, Logabili Parziali ….. ) è in linea con le percentuali del Centro.
• Abbiamo richiesto per quale motivo il personale in lingua di Windjet non è stato ricollocato da subito su alcuni servizi che fanno presidi in lingua (comune di Roma e/o Antiviolenza ) che ad oggi sono vacanti e fino al 31 marzo gestiti da personale somministrato.
• Abbiamo richiesto dettagli sul servizio SAP di Alitalia, gestito in sede da personale di altra azienda, risultano circa 15 persone.
• Abbiamo richiesto chiarimenti sull’ impiego strutturale di personale Lap, vedi vendita chiavette, e l’eventualità di inserirvi anche temporaneamente il personale dipendente.
• Abbiamo ribadito l’incoerenza della decisione di portare via la commessa Alitalia dal centro di Roma visti gli ottimi risultati in termini qualitativi, professionali ed economici che la stessa ha raggiunto proprio negli ultimi mesi (aggiudicazione di Canvass del Cliente, introiti extra dalla vendita di biglietti, ecc…): decisione che porta inevitabilmente all’impoverimento del centro e ne lega le sorti sempre più alla commessa Tim 119/Tim Business.

Inoltre ma non da ultimo abbiamo posto la questione dei rol /ex festività imposti illegittimamente dall’azienda ai lavoratori e negati ad altri come più volte denunciato nei comunicati.

L’azienda non ha fornito spiegazioni sufficienti e dati verificabili, pertanto si è reso necessario un rinvio della riunione al fine di assolvere agli obblighi di informazione in data da stabilire e comunque entro il 26 Aprile.
Riteniamo che le soluzioni, anche in virtù dei numeri ridotti, possano essere trovate all’interno dell’ Azienda.



Rsu Slc Cgil Atesia/Fistel Cisl/Uilcom Uil ALMAVIVA C. ROMA


Nessun commento: