giovedì 21 aprile 2011

Petizione contro la cassa integrazione




FIRMA LA PETIZIONE!!!!!!!

All'attenzione del Ministero del Lavoro
e della Previdenza Sociale per gli ammortizzatori sociali
All'attenzione Sede Inps di ROMA TUSCOLANO


In riferimento alla richiesta di CIGO presentata da Almaviva C. Roma con lettera consegnata alle Rsu il 30/03/2011 e il successivo esame congiunto tenutosi presso UIR di Roma nella sede di Via Noale rispettivamente il 7 e il 19 c.m. conclusosi con un mancato accordo desideriamo informare gli Enti Erogatori di tale Istituto sulle questioni che non ci hanno consentito di condividere questo percorso Aziendale.
Nello specifico riportiamo le istanze rappresentate sia verbalmente che per iscritto dalle RSU e dalle Organizzazioni Sindacali al Tavolo, che ad oggi sono rimaste insoddisfatte:
• Abbiamo rappresentato che, mediamente nel mese di Febbraio e Marzo, circa 230 persone al giorno hanno effettuato lavoro straordinario; abbiamo chiesto il tasso d’incidenza sulle commesse e il numero complessivo delle ore di supplementare/straordinario svolto nel centro.
• Abbiamo richiesto il dato sullo straordinario/supplementare effettuato nei siti con commesse gemelle per verificare la possibilità di applicare solidarietà tra centri operativi.( Nei siti di Palermo e Catania si eseguono le stesse lavorazioni di Roma per le commesse Tim 119, Alitalia, Mediaset, tale informativa sarebbe stata opportuna in sede di verifica per avere la certezza che non si saturasse un sito al fine di scaricarne un altro).
• Abbiamo richiesto alcuni dettagli sulla composizione del bacino Consip (composto da 75 unità), in quanto ci risultano spostamenti effettuati anche dopo la notizia ufficiale del termine della commessa, e in più abbiamo richiesto di verificare se il numero di personale “con limitazioni” è in linea con le percentuali del Centro.
• Abbiamo richiesto la motivazione per cui il personale in lingua di Windjet (ora in Ferie e ROL forzati fino all'azzeramento) non è stato ricollocato da subito su alcuni servizi che hanno presidio in lingua (Comune di Roma, Tim119, Antiviolenza…) e che ad oggi sono rimasti parzialmente vacanti poichè fino al 31 marzo sono stati gestiti da personale somministrato.
• Abbiamo richiesto dettagli sul servizio SAP di Alitalia, attualmente gestito in sede da personale di altra azienda (risultano circa 15 persone).
• Abbiamo richiesto chiarimenti sull’ impiego strutturale di personale Lap, (su dichiarazione dell’azienda in forze ci sono circa 460 unità e le attività risultano ancora in espansione) e l’eventualità di inserirvi anche temporaneamente il personale dipendente.
• Abbiamo fatto presente che il personale individuato come in esubero non ha scelto la commessa di appartenenza, che tale personale è formato su più skill e quindi perfettamente in grado di fornire la propria prestazione anche su altre commesse presenti nel Centro di Roma .
• Abbiamo ribadito l’incoerenza della decisione di trasferire la commessa Alitalia dal centro di Roma ad altro sito visti anche gli ottimi risultati in termini qualitativi, professionali ed economici che la stessa ha raggiunto proprio negli ultimi mesi (aggiudicazione di Canvass del Cliente, introiti extra dalla vendita di biglietti, ecc…): decisione che porta inevitabilmente all’impoverimento del centro e ne lega le sorti sempre più alla commessa Tim 119/Tim Business.

Certi che che le informazioni da Noi richieste e le perplessità complessive rispetto ai temi sollevati vengano fornite e chiarite da Almaviva C. in modo puntuale e rigoroso ai Vostri Uffici Competenti rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento.

Roma 20/04/2011

RSU Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil Almaviva C.ROMA


Nessun commento: