lunedì 10 novembre 2008

La controriforma della scuola

LA CONTRORIFORMA DELLA SCUOLA

Meno ore di studio
Meno materie

Meno classi
Meno maestri

E LA CHIAMANO RIFORMA !!!

Conoscete i contenuti dei decreti Brunetta e Gelmini?

La mistificazione di televisione e stampa è che non ci sarà più quel grande spreco di 2 maestri per classe (ma i due maestri non sono MAI contemporaneamente in classe !!!) e i bambini non dovranno più passare tante ore a scuola (e dove saranno MENTRE PADRI E MADRI SONO AL LAVORO???). Lasciamo poi perdere i grembiulini e altre sciocchezze….
La riforma riguarda tutti gli ordini di scuole, iniziamo con i più piccoli.

COME FUNZIONA LA SCUOLA OGGI

La scuola primaria italiana è all’avanguardia in Europa. (Fonte Ocse)
Oggi, rispetto ai tempi del maestro unico, sono aumentati i contenuti (inglese, informatica, educazione al suono e alla musica, educazione alimentare, educazione ambientale, educazione stradale, educazione motoria). L’obiettivo della scuola di oggi infatti non è quello che i bambini imparino delle nozioni a memoria o facciano i “bastoncelli”, ma che i bambini imparino a “leggere” la realtà, a farsi delle domande e sapersi dare le risposte, per poter imparare ad affrontare le complessità del mondo moderno.

Come sarà la scuola del governo Berlusconi dal 2009

I programmi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria saranno essenzializzati (Traduzione: la scuola dell’infanzia tornerà ad essere un parcheggio per i bambini in età prescolare come era fino agli anni ‘70, e alla scuola primaria si tornerà a studiare solo italiano, matematica, storia e geografia).

Scuola dell’infanzia (Asili e Materne)

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia a partire dal 2009 sono previste delle classi con orario solo al mattino, con una sola maestra, il numero massimo di alunni per classe viene portato a 30 e sarà possibile iscrivere i figli alla scuola dell’infanzia a partire dai 2 anni di età.
Quindi una sola maestra potrebbe gestire 30 bambini, anche di 2 anni!!!!!

Scuola primaria: (Elementari)

Per la scuola primaria si torna al maestro unico che insegna tutte le materie e l’orario è ridotto a 24 ore settimanali.
Attualmente l’orario è solitamente di 30-40 ore settimanali a seconda che la scuola faccia il tempo pieno o i moduli.
Dal 2009 l’assegnazione dei docenti alle scuole da parte del provveditorato verrà fatta in base al numero degli alunni iscritti e non più in base alle richieste ed alle esigenze delle famiglie all’atto dell’iscrizione.
Il numero massimo di alunni per classe passa da 25 a 30,
Il precedente governo Berlusconi era già passato da 21 a 25 !!!!
Insegnamento dell’inglese: oggi l’insegnamento dell’inglese è affidato ad uno dei maestri della classe, (se uno dei maestri ha la specializzazione in inglese), oppure ad un insegnante specialista. Il decreto prevede di eliminare 11.200 specialisti di inglese incaricando il maestro unico anche dell’insegnamento dell’inglese tramite un corso di 150 ore!!!
Insegnanti di sostegno: il numero di insegnanti di sostegno viene “congelato” ed è pari a quello relativo all’anno scolastico 06/07 e anche se dovesse aumentare il numero di alunni diversamente abili il numero di insegnanti di sostegno potrà nel tempo solo diminuire.


Inoltre, 130.000 posti di lavoro in meno nelle scuole!!!


Roma, 31 ottobre 2008 SLC CGIL ROMA E LAZIO

CGIL, sempre dalla Tua parte.

Nessun commento: